L’industria della carne messicana sceglie lo scongelamento a RF Stalam

28 Settembre 2023

La posizione strategica del Messico e la forte crescita economica hanno portato ad un aumento lento, ma costante, del consumo nazionale di proteine negli ultimi decenni. Le persone sono ora alla ricerca di più fonti di proteine, il Messico storicamente è stato un grande consumatore di pollame, che fa parte della dieta tradizionale messicana che lo include nel menu quotidiano. La situazione globale è molto instabile e la produzione locale non può soddisfare la domanda del mercato interno di prodotti avicoli, ecco perché i produttori messicani devono trovare diverse fonti di approvvigionamento di pollame, maiale e manzo al di fuori del mercato locale; ciò significa portare prodotti surgelati da altri luoghi per tenere il passo con la domanda del mercato locale di prodotti proteici.

Noi di Stalam con il nostro partner, Epsilon Soluciones, in qualità di partner tecnologico per tutti i clienti messicani, promuoviamo modi sempre più efficienti di processare le proteine. Dopo anni di marketing, test, analisi e negoziazioni, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare insieme a due grandi clienti nel mercato messicano, entrambi situati strategicamente nel nord del Messico, uno a Monterrey, la capitale industriale del Messico, “JJ ALIMENTOS“, e l’altro nella regione di La Laguna che è uno dei centri industriali e di lavorazione delle proteine più forti del Messico “PILGRIMS México”, filiale di JBS.

Ad entrambi i grandi clienti abbiamo fornito la tecnologia a Radio Frequenza STALAM per migliorare la qualità, ridurre lo spazio dell’impianto, ridurre i tempi e aumentare la resa nelle loro operazioni di scongelamento; in meno di poche settimane entrambi i clienti hanno aumentato di oltre il 100% la loro capacità di scongelamento e lavorano la materia prima con una perdita di liquidi dello 0% nei processi di scongelamento. L’utilizzo della tecnologia RF Stalam ha dimostrato anche di essere più efficiente del previsto dal punto di vista energetico, rispetto alle tecnologie utilizzate prima dell’acquisizione delle apparecchiature Stalam, il che significa anche un grande vantaggio finanziario per il solo utilizzo di queste macchine invece di quelle usate precedentemente.

“JJ ALIMENTOS” ha implementato una COLDWAVE+ 85kW che viene utilizzata per temperare circa 1500 – 2000 kg/h di blocchi di pollo congelati (con e senza ossa) da -18°C a circa -2°C. Lo scongelamento viene poi completato in tumbler. Grazie alle macchine STALAM il tempo totale di scongelamento è stato ridotto del 60%, aumentando così la capacità produttiva di circa 2,5 volte, migliorando la qualità del prodotto e la resa.

“PILGRIMS México” ha acquistato 2 macchine COLDWAVE+85kW utilizzate per temperare circa 3000 – 4000 kg/h di blocchi di pollo surgelati e pancette di maiale. Il tempo di elaborazione è di circa 25 minuti. Anche qui i tempi di lavorazione sono stati drasticamente ridotti rispetto al precedente sistema di scongelamento e la resa è migliorata.

La tecnologia RF STALAM ha dimostrato di essere una scommessa vincente per i “processatori di proteine” grazie all’affidabilità della tecnologia e anche per i grandi vantaggi che apporta, in termini di tempo, risorse, energia, qualità e controllo. Entrambi i nostri clienti hanno ottenuto risultati molto migliori del previsto e il semplice fatto che possono gestire più del doppio della loro capacità utilizzando meno tempo, meno spazio e meno energia e con una perdita di rendimento dello 0%, significa che la tecnologia Stalam è una delle loro migliori investimenti nelle linee di lavorazione del pollame negli ultimi anni.

I risultati parlano da soli quando si parla di scongelamento, ora anche i nostri clienti in Messico e in America sanno che STALAM è un partner essenziale per il successo. Le aziende che processano proteine surgelate continueranno a fornirsi da Stalam e Epsilon Soluciones per i vantaggi della tecnologia RF, trasferendo questi vantaggi non solo ai se stessi, ma a tutta la filiera coinvolta nella lavorazione del pollame.