Ottimizzare lo scongelamento della carne con la tecnologia RF di Stalam

16 Settembre 2024

Scongelamento della carne mediante radiofrequenza.
Scongelamento della carne mediante radiofrequenza.

Nel settore alimentare, garantire uno standard di qualità elevato e costante nel tempo è di fondamentale importanza.

Un noto produttore italiano di charcuterie premium e pasti pronti a base di carne ha recentemente affrontato alcune “sfide” legate al suo metodo di scongelamento tradizionale. La tecnologia RF (Radio Frequency) di Stalam si è dimostrata una cambiamento decisivo nelle sue linee di produzione, migliorando l’efficienza operativa, accorciando il tempo di processamento e portando a una migliore qualità del prodotto.

I produttori di carne spesso incontrano problemi dovuti a processi di scongelamento lunghi e non uniformi, che impattano negativamente sull’efficienza operativa e la qualità finale del prodotto. I metodi di scongelamento convenzionali come camere ventilate, contenitori ad aria forzata, ecc., portano a temperature irregolari e non uniformi, influenzando l’aspetto e la struttura della carne, rendendo più difficili i processi a valle e compromettendo la sicurezza microbiologica.

Il nostro cliente, un leader di mercato nel settore dei salumi come carne stagionata, pancetta, salame, salsicce e, più recentemente, pasti pronti, si affidava alle camere di scongelamento tradizionali prima di lavorare la carne cruda congelata. L’azienda ha affrontato tutti i problemi tipici legati allo scongelamento non uniforme e lungo, nonché alla gestione problematica della sequenza di inserimento e rimozione dei lotti di carne dalle camere di scongelamento.

Le attrezzature RF di Stalam hanno potuto risolvere tutti questi problemi garantendo un processo di scongelamento uniforme, veloce e just-in-time, portando a una temperatura finale ben controllata della carne cruda, lotto dopo lotto, in modo continuo. Macchine con capacità di scongelamento oraria da 2.000 a 4.000 kg/h sono state installate con successo in tre diverse strutture produttive, operanti 8-10 ore al giorno. In ciascuna fabbrica, il flusso di produzione è stato ottimizzato, la qualità del prodotto migliorata, l’impronta di carbonio ridotta, la sicurezza microbiologica.

“La temperatura uniforme e il miglior aspetto della carne ottenuti con gli scongelatori Stalam hanno migliorato significativamente l’efficienza del nostro processo e la qualità dei nostri prodotti finali.” — Ha dichiarato uno dei rappresentanti dell’azienda.

Ancora una volta, la tecnologia di scongelamento RF di Stalam si è dimostrata uno strumento prezioso ed efficiente dal punto di vista dei costi per migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza operativa nel settore alimentare.

ALIMENTARE

Temperaggio & Scongelamento

Scongela in pochi minuti, evita le perdite di liquido e di peso, migliora la resa.

Scopri di più

ALIMENTARE

Calcolatore “Drip Loss Payback”

Stima il ritorno dell’investimento (payback) per uno scongelatore RF STALAM.

Scopri di più