Essiccatoi per calze e collant
Grazie alla capacità dell’energia a radiofrequenza di penetrare prodotti spessi e voluminosi, calze e collants “stropicciati” o prefissati/stirati, possono essere asciugati efficientemente ed in maniera perfettamente uniforme adagiati sul nastro di trasporto degli essiccatoi sia in dozzine “sfuse”, sia direttamente nei sacchi utilizzati come contenitori nel processo di tintura. La qualità del prodotto asciutto è tale da consentire il confezionamento e la vendita senza dover procedere a ulteriori trattamenti di finissaggio. Poiché il fenomeno di riscaldamento a radiofrequenza è selettivo verso le zone umide, si genera un’evaporazione minore nella gamba e maggiore nelle zone più umide e spesse (punte, talloni, bordi elastici e corpetto) consentendo di ottenere un’asciugatura perfettamente uniforme nell’intero prodotto.
La possibilità di controllare con precisione l’evaporazione ha determinato il vantaggioso impiego delle radiofrequenze non solo per l’asciugamento degli articoli “stropicciati” o prefissati/stirati destinati direttamente al confezionamento, ma anche per quelli da sottoporre al fissaggio e/o stiro post-tintura: infatti, tali operazioni risultano più veloci ed efficaci quando le calze/collants presentano un tenore di umidità iniziale intorno al 7-8%, tenore che può essere agevolmente ottenuto mediante parziale asciugatura in radiofrequenza del materiale centrifugato al 12-15%.
É disponibile un’ampia gamma di modelli per soddisfare qualsiasi esigenza di produzione oraria, da poche centinaia (modello RF 10 kW) a circa 2000 dozzine (modello RF 60 kW).